CREATIVITÀ

Bruno Losi, progettista meccanico, disegnatore, grafico, designer: mio Padre, un mix di genialità e follia è proprio il caso di dire.

Parlare di lui senza filtri è quasi impossibile per me: sono stata da sempre la sua prima ammiratrice, la principale fan. Quindi non mi dilungherò, lascerò che il suo lavoro parli per lui, come si conviene ad ogni artista. E’ un lavoro che in parte ho selezionato e che racconta un periodo importante della sua carriera.

Ma ancora più importante è il segno che Bruno Losi ha lasciato in quegli anni, nella nostra realtà prima dell’interland Valdelsano e poi toscano, collaborando alla nascita di molte realtà economiche del nostro territorio che ancora oggi sono il nostro fiore all’occhiello. La sua professionalità, la sua curiosità e l’eclettismo che lo contraddistinguono, lo portano agli inizi degli anni ‘80 a sperimentare molte tecniche pittoriche e grafiche per la realizzazione dei lavori che le Aziende della zona gli commissionano. Tra queste tecniche, una su tutte, l’aerografo.

In un periodo in cui la computer grafica è ancora sconosciuta, e in cui i rari esempi di utilizzo di AirBrush da parte di maestri giapponesi si può ammirare soltanto in poche riviste del settore, Bruno Losi esplora la nuova tecnica da autodidatta e in breve tempo mette a punto uno stile, un segno tutto suo, iniziando così una fitta produzione di disegni e grafiche ad aerografo che usa per la presentazione di logotipi, marchi, pagine pubblicitarie, copertine e cataloghi, progetti e altro.

Questa piccola selezione di disegni intende raccontare quel periodo così proficuo, dal punto di vista artistico e personale, nel cammino di mio padre, ma anche documentare una piccola pagina di storia di quelle realtà produttive del nostro paese che ne costituiscono il fiore all’occhiello e che talvolta sono anche diventate grandi a livello internazionale.

Arianna Losi

Parlare di noi stessi non è mai semplice, si può facilmente cadere nella retorica o peggio ancora nella banalità.

Non parlerò, quindi della mia storia, ma di tante piccole storie alle quali ho partecipato in prima persona ed ogni disegno, ogni bozza, ogni idea che vedrete in questa raccolta ha una sua storia, che forse non è nemmeno ...la vera storia.

Nell’osservare questi lavori, viene spontaneo analizzarne i contenuti e immaginarne l’evoluzione, ognuno a suo modo lo farà, così da esaltarne il fascino e la poesia.

La forza propulsiva della vita sono le idee, se riuscirete, nel guardare i miei lavori, a farvi un’idea diversa dalla mia, sarà un’idea in più...

Bruno Losi

Grafica pubblicitaria

immagine coordinata
progettazione grafica marchi e logotipi
cataloghi e depliants
fotografia industriale e pubblicitaria

Stampa Serigrafica

etichette adesive per l'industria
decorazione automezzi
targhe alluminio, touch-panel

Cartellonistica

cartelli cantiere
segnaletica antinfortunistica
packacing/confezioni e sviluppo prototipi
cartelli vetrina / bliester ed espositori
allestimenti

Web Design

Studio Losi Grafica & Pubblicità Srl
Strada di Selvamaggio 82/A - 53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)
Tel. 0577 920603 - Fax 0577 920246 - info@losigrafica.it
P.IVA IT 0053467052 - Informativa Privacy 2019

© 2019 Studio Losi Grafica & Pubblicità Srl - Facebook - G+

SU